Chiusure per bottiglie
Tappo in sughero (Naturale, Tecnico, a Fungo)
Tappo “corona” metallico
Capsula metallica
Tappo con alette
Tappo di vetro
Tappo polimerico “espanso”
TAPPO IN SUGHERO NATURALE
Tappo cilindrico monopezzo ottenuto direttamente dalla corteccia dell’albero da sughero. La sua altezza massima è determinata dallo spessore della corteccia di origine.
TAPPO IN SUGHERO BIRONDELLATO: Tappo cilindrico costituito da una parte centrale (corpo) fatta da trucioli di sughero tenuti insieme da colle, di solito poliuretaniche, e ricoperto in alto e in basso da due dischetti di sughero naturale.
TAPPO IN SUGHERO AGGLOMERATO: Tappo cilindrico ottenuto anche in questo caso da un agglomerato di sughero granulato, tenuto insieme da collanti con o senza smussatura dei bordi superiore e inferiore.
La produzione dei tappi tecnici fu la prima risposta alla sempre minore disponibilità di sughero naturale data dall’industria. Si aumentò così notevolmente la disponibilità di chiusure, dando una nuova destinazione sia alle parti di corteccia di spessore più basso di quello richiesto, sia alla massa di cascami ottenuti durante la fabbricazione dei tappi monopezzo.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgmVReDLOFRdOMKvaiBaTBxk4yKNVaY0DRxCBt4eS8xx8IaxNN7qraAsct8wZlP-ZXBnwEmUIAktN83CMlDF5YkyfoFk8vwuRJaP1FLB1bJen1F9-z1EEa-Bb5uDpUqg8OoM3zLtBmF1l8/s1600/Foto_05.png)
I granuli ottenuti per triturazione delle cortecce più sottili o dai cascami, una volta vagliati per eliminare le impurezze (frammenti di corteccia ecc.) e selezionati in base al loro peso specifico, vengono agglomerati tra loro con colle in modo da ottenere un materiale il più compatto possibile.
Nessun commento:
Posta un commento